Questa metodica per la correzione laser di tutti i difetti refrattivi (astigmatismo, miopia, ipermetropia) si è affiancata oggi alla tecnica PRK eseguita con laser ad eccimeri ed alla ormai superata LASIK eseguita con l'uso di un microcheratomo (lama tagliente) e laser ad eccimeri; questa nuova tecnica prende il nome di Intralasik o Femtolasik e viene eseguita utilizzando un laser a femtosecondi ed un laser ad eccimeri.
Nel campo della chirurgia refrattiva la Intralasik o Femtolasik si pone come trait d’union tra le metodiche classiche di PRK e LASIK esaltando i vantaggi dell’una e riducendo gli svantaggi dell’altra.
La LASIK crea un flap corneale con microcheratomo per mezzo di una lama per poi eseguire il trattamento laser nel tessuto sottostante sempre con laser ad eccimeri.
Tale tecnica consente un rapido recupero visivo, discomfort postoperatorio minimo, basso rischio di infezione post operatoria.
Questa metodica però, nella sua variante classica, ossia mediante utilizzo di microcheratomo (lama), presenta svantaggi degni di nota: imprecisione nel calcolo e nella esecuzione del flap (diametro, spessore, posizionamento), ectasie post operatorie, free-cup-button hole (alterazioni del lembo), malfunzionamento della lama durante il taglio.
La PRK, come già detto, implica disagi postoperatori dovuti all'uso di lenti a contatto fino a riavvenuta riepitelizzazione e fornisce una valida visione dopo il primo mese.
L’arrivo del laser a femtosecondi nel campo della chirurgia refrattiva ha fatto riconsiderare quest’ultima metodica facendo nascere così la Femtolasik o Intralasik, metodica totalmente eseguita con strumenti laser.
Il laser a femtosecondi crea un flap preciso ed omogeneo, di spessore estremamente sottile ed uniforme ( non così spesso ed a menisco come nella lasik), con un bordo di angolazione orientabile.
Una volta creato il flap con il laser a femtosecondi si eseguirà nel tessuto corneale sottostante il trattamento refrattivo con il laser ad eccimeri.
E’ perciò una tecnica molto più vicina ad una PRK ma in grado di mantenere i vantaggi di una lasik.